Una scuola sportiva fatta di persone per le persone

Bambini sui pattini
Logo Inline Fit skating

Ho fondato la Inline Fit Skating con l’obiettivo preciso di mettere al centro le persone, dando loro la massima attenzione al benessere fisico, ai loro desideri e sopratutto al loro tempo. 

Tempo sia nel significato preciso per non sprecare quell’ora insieme e sia tempo inteso come “ognuno ha il suo tempo per apprendere”.

La gran parte delle persone vuole partecipare alle attività principalmente per rispondere ad una necessità di benessere, divertimento, relax, autostima e socializzazione.

Ecco quello che mancava: una società sportiva che avesse all’interno più anime, dove tutti potessero trovare quello che più si avvicina alle proprie necessità: sport, benessere, relax, divertimento, socializzazione, avviamento allo sport e alfabetizzazione sportiva, per bambini e per adulti. 

Scuola pattinaggio a rotelle
Atleti ed empatia
InLine 76 3 scaled

Sono arrivato a questa conclusione grazie agli oltre vent’anni di attività professionale nel settore della formazione delle persone, e sino a quel momento l’attività di maestro e allenatore era secondaria, come spesso è consuetudine nelle Associazione Dilettantistiche portate avanti principalmente per hobby e passione e dove gli allenatori o istruttori giustamente per professione fanno altro. Inoltre molto spesso con un solo obiettivo: la prestazione sportiva.

Questa impostazione non mi apparteneva e mi rendevo conto sempre più che quel sistema di proposta sportiva non rispondeva esattamente alle esigenze delle “persone”. 

Così a giugno del 2015 decido di fondare la scuola di pattinaggio

ASD Inline Fit Skating

cosi come l’ho sempre sognata e nella quale io stesso mi sarei voluto iscrivere in gioventù, ma che non ho mai trovato.

L’idea era chiara: “diffondere la conoscenza e la promozione del pattinaggio a rotelle a più persone possibili” convinto che questo potesse contribuire a favorire la crescita psico-fisica  delle persone, alla ricerca del benessere e alla socializzazione. 

Da allora, oltre che la mia passione, questa è diventata anche la mia professione in cui ho messo in campo tutte le mie competenze acquisite negli anni e nelle diverse esperienze lavorative che si sono dimostrate importanti.

Inoltre non ho mai smesso di studiare e apprendere anche nozioni apparentemente lontane dal pattinaggio, ma che alla fine hanno avuto e continuano a permettermi di avere una visione più ampia sullo sport e sulle persone,  ma soprattutto mi hanno permesso di realizzare una metodologia di insegnamento della disciplina il più vicino possibile alle esigenze delle persone che vogliono pattinare, a qualsiasi età!

Scopri di più sulla mia scuola 🙂