“Credo nella forza del sorriso, che alleggerisce anche l’atmosfera più austera. Ottimo alleato nel combattere l’ansia e in più migliora l’umore!”

Pattinaggio corsa max tibaldini

La mia carriera da atleta non mi ha regalato grandi soddisfazioni, ma questo non mi ha mai impedito di sorridere anche nelle sconfitte più cocenti. Correvo per me stesso perché con quelle rotelle sotto ai piedi mi sentivo leggero e veloce e cavolo se ero veloce!

Ma alle volte non abbastanza per vincere, ma in ogni caso avevo dato tutto quello che potevo e dentro avevo vinto lo stesso perché avevo corso con me stesso.

Ogni atleta si confronta costantemente con se stesso per cercare di superare la sua prova precedente.

Vivo a Cagliari, la città del sole! Ma anche del mare visto che si affaccia sul meraviglio Golfo degli Angeli dominato dalla maestosa Sella del Diavolo e un lungomare di quasi 10 km:  il Poetto! 

Con una ciclabile altrettanto lunga su cui pattinare a pochi metri dalla spiaggia diventa spettacolare!

La mia nuova storia riparte a metà del 2014 ho deciso di cambiare radicalmente la mia vita professionale e dedicarmi totalmente alla professione di Maestro di pattinaggio! 

Una scelta importante e anche una scommessa, ma da ex atleta le sfide non mi hanno mai spaventato, anzi! 

Così dopo oltre vent’anni di esperienza nella formazione e nella gestione del personale in ambito turistico quella che sino a quel momento era una passione è diventata una professione!

Una professione (certificata dalla F.I.S.R.) arricchita dalla mia esperienza nelle Risorse Umane il quale mi ha permesso di accumulare un ventaglio di competenze multidisciplinari migliorando la mia nuova figura professionale con una visione più ampia e non incentrata solamente sul “pattinaggio”  ma principalmente sulle persone. Siano questi bambini o adulti. 

Una metodologia d’insegnamento che mette al centro la persona.

“insegnare e apprendere sono due punti che si uniscono solo con una relazione fatta di sensazioni, emozioni, desideri e obiettivi (reali)”

Le mie precedenti esperienze professionali mi hanno aiutato a sviluppare una metodologia d’insegnamento orientata alla persona piuttosto che al risultato, e anche i mie allenamenti degli atleti agonistici prevedono la stessa impostazione. Certo in quel caso la prestazione è un obiettivo ma sempre commisurato alla persona. 

Al centro c’è sempre la persona e questo mi rende consapevole che un professionista dello sport non si debba limitare a mostrare o spiegare un esercizio o nei casi più diffusi limitarsi a controllare le ripetizioni, ma accompagnare l’allievo nel suo percorso di apprendimento, nel rispetto dei “suoi” tempi e soprattutto sostenerlo nei momenti di difficoltà.

Triskates a Villasimius con max Tibaldini

Alla base del mio lavoro c’è l’empatia. E non ha controindicazioni!

Oggi ho la consapevolezza di aver affinato e migliorato le mie competenze che derivano dalle qualifiche conseguite con la Federazione Italiana Sport Rotellistici da prima come Maestro di Pattinaggio e poi come Allenatore sia della specialità “velocità” che del “freestyle” ampliando le mie competenze e rielaborandole in modo che la tecnica possa essere applicata a tutti, permettendo a tutti di apprendere in base alle proprie caratteristiche e ai propri tempi.

Nel tempo mi sono specializzato nell’allenamento giovanile e nell’insegnamento realizzando due percorsi distinti, uno per i bambini ed uno per gli adulti. 

Ho inoltre strutturato un particolare allenamento sui pattini grazie al quale la Powerslide (azienda che realizza pattini) mi ha inserito nel suo Team Fitness Pro con cui collaboro allo sviluppo del Rollerobics.

IFS Logo 23

La mia scuola di pattinaggio.

Personalmente credo che la gran parte delle persone voglia partecipare alle attività principalmente per rispondere ad una necessità di benessere, divertimento, relax, autostima e socializzazione per se stessi e per i propri figli. 

Ecco quello che che mancava: una società sportiva che avesse all’interno più anime, dove tutti potessero trovare quello che più si avvicina alle proprie necessità: sport, benessere, relax, divertimento, socializzazione, avviamento allo sport e alfabetizzazione sportiva! 

A giugno del 2015 nasce la scuola di pattinaggio Inline Fit Skating con un idea chiara: “diffondere la conoscenza e la promozione del pattinaggio a rotelle convinto che questo possa contribuire a favorire la crescita psico-fisica  delle persone, alla ricerca del benessere e alla socializzazione” 

Corso di pattinaggio genitori e figli

 

Una scuola sportiva fatta di persone per le persone.

 

Scopri di più sulla mia scuola

LE MIE QUALIFICHE PROFESSIONALI

Maestro di pattinaggio – SIRI – FISR

Allenatore Corsa 3° Liv. – FISR

Allenatore Freestyle 1° Liv. – FISR 

Promotore Territoriale FISR

Rollerobics Coach – Powerslide Team Fitness Pro